PANE FRESCO
“Il pane, cuore della nostra produzione”
Farina e Passione
Panificio e panetteria dal 1954
Proponiamo circa 40 varietà di pane, dal comune ai pani preparati usando farine speciali, come farro, segale, Senator Cappelli. Un ingrediente particolare utilizzato per quasi tutti gli impasti è il lievito madre che, rinfrescato quotidianamente, dona al prodotto genuinità, profumo, freschezza.









Cos’è il lievito madre?
Il lievito madre è ottenuto dalla fermentazione spontanea di un impasto composto da farina di frumento e acqua, nel quale sono presenti microrganismi di specie diverse: in particolare lieviti e batteri lattici.
Questi microrganismi si riproducono alimentandosi di zuccheri semplici e, in parte, di zuccheri complessi contenuti nell’amido delle farine; zuccheri che vengono trasformati principalmente in gas (l’anidride carbonica). L’insieme di queste attività biologiche viene comunemente definita “fermentazione”.
Con questo processo si ottiene un impasto poroso che, durante la cottura in forno, si trasforma in prodotto morbido e soffice, conservando a lungo queste qualità. I prodotti ottenuti sono inoltre caratterizzati da uno specifico e gradevole aroma.
LE NOSTRE SPECIALITÀ

BANANA COMUNE

MANTOVANA

PANE CON UVETTA

GRANO DURO

ALTAMURA

ARABO

BAGUETTE

BOCCONCINO di GRANO DURO

BAULETTO

BAULETTO ALLA FRUTTA

BOLLITO

PANE AI CEREALI

CIABATTA

CIOPA

FARRO

FRANCESINA

INTEGRALE

KAMUT

FARRO

LIMA

MALTAGLIATA

MANINA

MANTOVANINA

PANE AL LATTE

MONTASU'

MORBIDONE

PAGNOTTA CEREALI

PAGNOTTA GRANO DURO

PAGNOTTA L. MADRE

PANE ALLE NOCI

PANE ALLE OLIVE

PIUMA

BAGUETTE SEGALE

PUGLIESE CON OLIVE

QUADROTTA

RUSTICONE

SENZA SALE

TARTARUGA

ZOCCOLETTO

TONDINA AL LATTE

VICENTINA
